Corso in Cinema Documentario alla scuola Spaziotempo

E’ in partenza, presso la scuola di fotografia e filmaking Spaziotempo di Bari, il corso di cinema documentario ideato e tenuto da Lucio de Candia.

Obiettivo del percorso è l’acquisizione delle tecniche di base necessarie alla realizzazione di un documentario cinematografico, secondo una metodologia che prevede lezioni frontali, analisi di scene di film, esercitazioni pratiche e la realizzazione di un prodotto audiovisivo.

La prima parte del programma mirerà alla comprensione di cosa sia il cinema del reale e alla riflessione sul ruolo del documentarista; nella seconda parte si studieranno i paradigmi del documentario, quindi diversi approcci possibili e necessari alla strutturazione del racconto e alla realizzazione delle riprese; la terza ed ultima parte del percorso verterà sulle tecniche della regia, con riferimenti alla gestione delle location e del set e vedrà gli allievi coinvolti nell’ideazione e realizzazione audiovisiva di una storia che nascerà dal reale che li circonda e nel quale sono calati.

Il corso partirà il 19 novembre e si svolgerà in otto incontri per un totale complessivo di 18 ore.

Per maggiori info visitare la scheda del corso:

https://www.associazionespaziotempo.com/evento/corso-in-cinema-documentario/

 

 

2019-03-08T18:22:53+00:00 08/03/2019|