Nel 2016 Lucio de Candia, in collaborazione con l’Associazione culturale “Maree” di Trani, ha tenuto dei laboratori di sceneggiatura (febbraio-aprile) e regia cinematografica (ottobre-dicembre). Qui sotto una sintesi dei corsi:
SCENEGGIATURA
Obiettivo del laboratorio è l’acquisizione delle tecniche di base necessarie alla scrittura di una sceneggiatura cinematografica.
Il corso, che avrà la durata complessiva di 25 ore e cadenza mono-settimanale, si svilupperà attraverso lezioni frontali, analisi di scene di film ed esercitazioni scritte.
La prima parte verterà sulla costruzione della storia: partendo dal “personaggio” si tratteranno la struttura e i conflitti narrativi, la poetica e il ritmo di un film, fino ad affrontare il rapporto tra suono ed immagine.
La seconda parte riguarderà le tecniche di scrittura cinematografica ed avrà un’applicazione pratica tra analisi di scene di film ed esercitazioni mirate.
Al termine del corso ogni allievo realizzerà – a scelta – la sceneggiatura di un corto o il soggetto di un documentario.
REGIA
Obiettivo del programma è l’acquisizione delle tecniche di base della regia cinematografica, dalla messa in scena e la composizione delle inquadrature fino alla conduzione degli attori e del set.
Il corso – a numero chiuso – avrà la durata complessiva di 22 ore con cadenza monosettimanale e si svilupperà attraverso lezioni frontali, analisi di scene di film ed esercitazioni pratiche finali (in interno o all’aperto)
La prima parte del programma mirerà alla comprensione di cosa sia in realtà la regia, questione fondamentale in un periodo storico in cui chiunque si improvvisa film maker; la seconda sarà meno teorica e più tecnica e consisterà nella composizione delle inquadrature e nelle scelte stilistiche; infine si curerà il rapporto con gli attori in vista di esercitazioni pratiche da filmare, le cui riprese saranno montate dal docente stesso con la presenza, a turno, dei vari corsisti.
Entrambi i laboratori sono stati organizzati in collaborazione con il Circolo del cinema “Dino Risi” e il Cinema Impero di Trani.